Contattaci


amici.della.montagnola.2008@gmail.com





San Chimento - Marmoraia - Gabbriccio 16/3/2024

 

Marmoraia



Mappa dell’escursione 

Foto


Itinerario: San Chimento - Marmoraia - Gabbriccio
 -  km 8,2 circa

Grado di difficoltà:   medio *  *  * (2/3)

raduno in piazza Bandini, Colle Val d'Elsa: ore 14:00

partenza ore 14:10 precise

rientro previsto: ore 17:30



Profilo 




Indicazioni stradali


Cenni sul percorso: parcheggeremo vicino alla Villa San Chimento e poi, tramite un piccolo pezzo di strada asfaltata ed un'ampia strada sterrata in salita, raggiungeremo La Senese, agglomerato di case in posizione molto panoramica e poi Marmoraia, antico borgo medioevale con una bella pieve romanica. Torneremo indietro di qualche centinaio di metri e prenderemo delle strade di bosco che ci porteranno fino  a Gabbriccio, altro piccolo agglomerato di case e poi al punto di partenza.

 Ricordiamo che per partecipare e' necessario prenotarsi contattando Moreno (338 7395331) anche su Whatsapp oppure rispondendo all'e-mail della camminata.

Ricordiamo anche che per Sabato 23 stiamo organizzando un'escursione al Parco delle Biancane di Monterotondo Marittimo, con il seguente programma. Ci ritroveremo alle 8 in Piazza Bandini per essere pronti a partire alle 8,10. Per raggiungere Monterotondo Marittimo occorrera' un po' piu' di un'ora, quindi l'escursione, lunga circa 8 km (grado di difficolta' medio) iniziera' verso le 9,30, per terminare verso le 13. Come avevamo accennato la settimana scorsa, buona parte della camminata si svolgera' in una zona interessata da fenomeni geotermici come fumarole, fuoriuscite dal terreno di vapore e di acqua molto calda e cose del genere, quindi occorrera' un po' di attenzione, anche per eventuali cani al seguito. Alla fine della camminata e' previsto, per chi vorra', un pranzo ad un ristorante del posto, con il seguente menu': tortelli maremmani fatti in casa con condimento a scelta, tagliere con salumi, formaggi e crostini, dolce e bevande. Costo 25 Euro a testa.  Chi ha esigenze alimentari particolari, basta lo faccia sapere per tempo. Consiglio a chi e' interessato di prenotarsi prima possibile, perche' il ristorante non e' molto grande e si corre il rischio di non trovare posto.


Cliccare sulle immagini per ingrandirle



Nessun commento: